lunedì 21 giugno 2021

Litha (21 Giugno) il solstizio d'estate

lunedì 21 giugno 2021


Il solstizio d'estate è una festa magica, è il giorno più lungo dell'anno che veniva celebrato trascorrendo il tempo all'aperto, tra falò sacri, rituali propiziatori, balli e gratitudine.

 

Per i Celti, questo momento dell'anno era conosciuto come Litha, l'estate raggiunge il massimo della sua forza e del suo splendore. Un rituale pagano che si è poi intrecciato con la religione cristiana e la tradizione della raccolta delle cent'erbe, l'acqua di San Giovanni.  


Anche se non sembra, in modo quasi impercettibile, da questa data in poi le giornate di sole iniziano a diminuire. E' il tempo del primo raccolto, i contadini amavano celebrare questa data con riti propiziatori e di abbondanza saltando sui fuochi come auspicio per il prossimo raccolto.


Le giovani coppie saltavano i falò tenedosi per mano per rendere il loro legame duraturo, si raccoglievano erbe e fiori per farne un'acqua capace di mantenere la bellezza e la giovinezza delle fanciulle. 

 

E' tempo di festa, magia e l'occasione perfetta per lavorare sul nostro intuito.

 

L'intuito è una risorsa fantastica che abbiamo tutti ma non tutti sanno apprezzarla, svilupparla o darle il giusto valore. L'intuito è una sensazione di pancia, non razionale, che ci spinge verso una cosa anziché l'altra. Lo alimentiamo e lo nutriamo ogni volta che lo ascoltiamo.

 

Prendi il tuo mazzo di tarocchi, trova un momento tranquillo per te, chiudi gli occhi, ascoltati e gioca con le carte. Lasciati ispirare e guidare da quei simboli e colori che ti guideranno fino al prossimo giro di ruota.

 

Raccogli le erbe di stagione, Iperico, lavanda, rosmarino e prepara l'acqua di San Giovanni, si dice che mantenga la bellezza e la gioventù. Qui trovi il rituale.    


Raccogli origano, timo, maggiorana, salvia, rosmarino, basilico e menta da essiccare, potrai usarli in cucina, creare incensi o rituali di purificazione.


Indossa il tuo abito più fresco e leggero e fai una passeggiata concentrandoti sui colori, i profumi e tutto quello che ti fa sentire la magia di questo momento così speciale.


Allena l'intuito con i Tarocchi, la meditazione o fai una ricerca, studia se non sai come nutrirlo, riscoprirlo e perchè è così importante tenere cara questa risorsa.


Celebra la Dea dell'estate, Demetra, è lei che fa crescere il raccolto, l'archetipo della madre che simboleggia non solo l'amore per i figli e la famiglia ma anche l'amore che puoi provare verso te stessa.

 

Sii grata per tutti gli obbiettivi raggiunti fino ad ora, iniziare il diario della gratitudine, fai un bilancio di questi 6 mesi e celebra gli obbiettivi raggiunti.

 

Puoi decorare l'altare o un angolo della casa con boccioli e fiori di stagione, ghirlande e nastri rossi, gialli, arancioni e verdi, candele.


Preparare un infuso freddo contro il caldo con 3 rametti di melissa, 1 di rosmarino, 5 foglie di mentuccia, 2 fette di limone, Lascia in infusione in frigo per un'ora con due litri di acqua, poi filtra e gusta. (dal libro Ars Herbaria di Karin Mecozzi)



Se vuoi conoscere le altre feste per seguire il ciclo delle stagioni, qui sotto puoi scaricare una piccola guida per imparare a conoscere i Sabba, cosa sono e come celebrarli.





Erbe e piante di Litha:

Melo, Camomilla, Peonia, Pino, Violette, Lavanda, Sorbo, Iperico, Aglio, Cipolla, Gigli, Ruta, Rosmarino, Artemisia, Verbena, Rosa, Caprifoglio, Lillà, Felce, Sambuco, Timo, Margherita, Edera. 

 

I Fiori: 

Garofano, margherita, fiori di sambuco, caprifoglio, iris, lavanda, giglio, calendule, nasturzi, fiori di quercia, orchidea, peonia, rosa, zafferano, girasoli, viola. 

 

Cristalli e pietre:

Zafferano, mirra, glicine, cannella, menta, rosa, limone, lavanda, legno di sandalo, pino. 

Ambra, occhio di tigre, citrino, rame, corniola, diamante, smeraldo, giada, lapislazzuli, pietra di luna, perla, peridoto, rubino, zolfo, topazio, topazio giallo. 

 

Colori: 

Rosso, oro, arancione, giallo, verde, blu, bianco. 

 

Scopri qui gli altri Sabba della Ruota dell'Anno.

 

Felice solstizio d’estate!

 

 

Nicoletta


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)


Copyright © Miss Wonder Rain
Blog Design by La Creative Room.