lunedì 28 giugno 2021

Tu la conosci Persefone? Ti racconto la sua storia

lunedì 28 giugno 2021

Per la collezione estate 2021 ho scelto i nomi delle dee per i miei modelli, l'abito Persefone è semplice ma nasconda un talento, capace di trasformarsi come la Dea.


La scelta di Persefone non è stata casuale, tra tutte le Dee, è quella più complessa ma anche quella con la maggior capacità di evolvere visto che è un archetipo duplice.

Tutte noi abbiamo sperimentato cosa vuol dire essere Persefone nella fase dell'adolescenza, lei rappresenta la primavera nelle fasi della vita di una donna.

 

LA STORIA DI PERSEFONE


Unica figlia di Demetra e Zeus, una fanciulla giovane e bella, protetta dalle cure della madre che cercava sempre di evitarle esperienze tristi o rischiose.

La leggenda narra che Kore, il nome di Persefone da giovane, passava il tempo con la madre e le amiche a raccogliere fiori in un campo.

Attratta da un giglio nero si allontanò per raccoglierlo e in quel momento fu rapita da Ade, il Dio degl'inferi che era innamorato della fanciulla da tempo.

 

Demetra, disperata abbandonò l'Olimpo alla ricerca della figlia. Sentendosi tradita dai suoi stessi pari, si vendicò rendendo la terra arida. Il suo dolore era così forte che alla fine, anche Zeus dovette cedere e aiutarla a ritrovare la figlia.

Solo quando Demetra poté riabbracciare Kore, la terra tornò nuovamente fertile proprio come accade in primavera.

Kore però, aveva mangiato dei chicchi di melograno nel regno dei morti e per questo trascorrerà un terzo dell'anno nel regno degl'inferi e il resto del tempo con la madre.


L'ARCHETIPO KORE


Kore rappresenta la fanciulla, debole e passiva, ha difficoltà a prendere decisioni, preferisce rimanere in disparte. Per lei è importante compiacere gli altri, fare la brava.
Ha l'animo della vittima, è fragile, bisognosa di attenzioni e amore, esattamente in linea con la visione della donna nel mondo patriarcale.

In ognuna di noi si nasconde una bambina fragile, affamata d'amore che ha bisogno di essere accettata e trova il valore di se stessa negli altri.
⁠In alcune questo lato è prevalente ma se Kore riesce a trasformarsi ed evolvere nella regina degli inferi, Persefone, possiamo riuscirci anche noi.

TRASFORMAZIONE IN REGINA DEGLI INFERI

 

Il rapimento di Ade, porta Kore in una situazione drammatica dove la sua fanciullezza passa tramite lo sconforto e la disperazione per trasformarsi in maturità.
Kore non ha altra scelta se non quella di trovare finalmente la forza in se stessa e non ne gli altri per sopravvivere.
 

Deve arrivare a toccare il fondo prima di rendersi conto che da sola, con le sue forze, può trasformare questa vicenda drammatica in un' opportunità di crescita.
Riesce a guardarsi dentro, intraprende un percorso che la porta a conoscere le sue capacità, il suo valore e solo così arriva a trasformarsi in una donna che sarà la regina degli inferi e moglie di Ade.


EVOLVERE PERSEFONE

 

Il suo talento di trasformazione è per noi un dono prezioso, la sua capacità di toccare il fondo e poi risalire attraverso una crescita personale che la porta a diventare la regina può esserci di esempio e motivarci se viviamo una situazione difficile.

 

Prendersi cura della nostra fanciulla interiore, scoprire e alimentare i nostri talenti e le nostre capacità, prendere decisioni senza pensare al giudizio degli altri, ci aiuteranno ad aumentare la fiducia in noi e a sentirci libere e indipendenti come una regina.

I mesi invernali simboleggiano il tempo cui Persefone rimane negli inferi, tempo che la dea usa per guardarsi dentro, scoprire chi è e riflettere fino ad arrivare alla primavera, stagione in cui si ricongiunge con la madre ma non più come fanciulla ma come donna matura e sicura di se.

 

Ad ogni inverno e ad ogni primavera, possiamo attingere ai talenti all'archetipo di Persefone evolverci, crescere e trasformarci in regine come la dea.

 

Come la primavera, che porta la rinascita dopo il lungo inverno, Persefone sorge dalle ceneri di Kore.



Nicoletta ☽

 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)


Copyright © Miss Wonder Rain
Blog Design by La Creative Room.