sabato 1 maggio 2021

Beltane (1 Maggio) è tempo di amore

sabato 1 maggio 2021

 

Beltane è uno degli otto Sabba della ruota dell'anno, a metà tra l'equinozio di primavera e il solstizio estivo, un' antica festa pagana gaelica che viene celebrata ancora oggi.

Si festeggia il ritorno dell'estate, il periodo di nuovi amori ma anche di amicizie, l' inizio delle attività legate alla terra. Beltane significa fuoco lucente, e in suo onere si accendevano dei fuochi dove veniva fatto passare il bestiame come rituale di purificazione e buon auspicio.



Un'antica tradizione, oltre a quella dei fuochi, è quella del palo di Maggio. Il palo rappresenta la virilità piantata nella terra, il Dio e la Dea si congiungono per portare nuova vita. Si raccolgono fiori, si balla in circolo e si eleggeva il re e la regina di Maggio come rappresentazione del Dio e della Dea in terra.


La fertilità è il tema portante di questo sabba, falò e fuochi venivano accesi bruciando 9 erbe sacre ai Celti, nelle case si spegnevano i fuochi domestici per riaccenderli con il fuoco del rituale.

 

I colori di Beltane sono il Rosso, Bianco, Rosa e Verde, tra i cibi tradizionali troviamo le insalate con i frutti rossi, vino, farina d’avena e torte d’orzo. 

 

Come Celebrare Beltane

 

Raccogli i fiori e crea delle ghirlande

 

Crea un palo di maggio in miniatura

 

Fai un pic nic all'aperto  

 

Purifica casa bruciando il ginepro 

 






Nicoletta


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)


Copyright © Miss Wonder Rain
Blog Design by La Creative Room.