lunedì 15 marzo 2021

Ostara (20 Marzo) tempo di rinascita

lunedì 15 marzo 2021


 

Il tempo sembra ancora incerto ma avrai già notato intorno a te come la natura si stia risvegliando.

I colori sono sempre più accesi, l'aria meno pungente e il canto degli uccelli più allegro. Arriva la primavera.

 

In antichità, era la festa legata alla Dea Eostre, alla rinascita e alla fertilità della terra che dopo il lungo inverno tornava alla vita. In questa occasione, le sacerdotesse della Dea accendevano un cero che lasciavano bruciare fino al giorno seguente come simbolo dell'eterna esistenza.

L'animale sacro della Dea Eostre è il lepre, simbolo della fertilità e l'uovo che rappresenta l'embrione primordiale da cui ha origine l'esistenza. Simboli sopravvissuti fino ad oggi anche se di cioccolato.

 

La primavera porta con se l'aria della rinascita, quella sensazione di risveglio dopo un lungo sonno ed è forte l'istinto di uscire e stare all'aria aperta il più possibile

Le giornate si allungano e il sole è sempre più caldo sulla pelle.

 

Purtroppo, in questo periodo di forti restrizioni, questa celebrazione può farci sentire più frustrati che mai, così ho pensato ad un piccolo rituale per allinearci a questo momento che porti un pò di relax dentro e fuori di noi.


Le pulizie di primavera sono un grande classico in questi giorni, solitamente le viviamo più come un obbligo, un dovere. Le facciamo contro voglia e non fanno altro che aumentare la frustrazione.

Per questa volta, ti invito a viverle in modo diverso, come una riscoperta dei tuoi spazzi e di te stessa. Riordinare aiuta sempre a fare ordine tra i pensieri, a chiarire dubbi a mettere ordine dentro la nostra testa.

 

Che ne dici di provare?

 

Concentriamoci sull'armadio, qui ti ho parlato di quanto può essere importante avere un armadio ordinato e che ti rispecchi il più possibile. 

In realtà questo rituale che sto per proporti puoi farlo quando vuoi, ad ogni cambio di stagione o una, due volte l'anno, ma lo trovo particolarmente perfetto per celebrare Ostara, possiamo sfruttare la sua energia per riscoprire noi stesse, in questi mesi così complicati qualcosa dentro di noi è sicuramente cambiato e di conseguenza, ha influenzato vari aspetti della nostra vita. E si, anche il modo di vestire.

Le pulizie e il cambio di stagione vanno comunque fatti, e sono dell'idea che è inutile continuare a fare le cose pensando che siano una seccatura. Trasformiamole in qualcosa che ci fa stare bene, come un rituale che ci aiuta a sentirci più noi stesse.





 




Ma per celebrare Ostara puoi fare molto altro:

 

☽ Riprendi in mano i progetti che avevi in mente a Imbolc e vedi a che punto sei, cosa fare per raggiungerli o se è il caso di cambiarli e crearne di nuovi.

 
☽ Fai giardinaggio, anche se non hai un giardino dedica del tempo alle piante in balcone o in casa e se non le hai, è il momento di rimediare. 

 

☽ Prenditi 10 minuti per stare con i tuoi pensieri, medita, prendi un quaderno nuovo e scrivi. Cosa? Quello che ti passa per la testa, senza badare alla forma, gli errori, lasciati andare e scrivi. Libera la mente, fai spazio a nuove idee.


☽ Per portare Ostara in casa, puoi colorare le uova ed usarle come decorazioni per un centro tavola o l'altare, qui trovi il procedimento per tingere le uova anche naturalmente.

 

☽ Non sottovalutare il potere di una passeggiata in mezzo alla natura. Lascia a casa il cellulare, concentrati sui colori e i profumi che senti, lascia che il tuo sguardo si riempia di bellezza.


Questi sono solo alcuni consigli per portare un pò della magia di primavera nella tua quotidianità, qual'è il tuo rituale preferito per celebrare Ostara?

Iscriviti all NewsLetter per non perdere i prossimi post del blog, trovi il form qui sotto.


Felice Ostara!

 

Nicoletta


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)


Copyright © Miss Wonder Rain
Blog Design by La Creative Room.