martedì 2 febbraio 2021

IMBOLC (2 Febbraio) Prepara il terreno per risvegliare la Strega che c'è in te

martedì 2 febbraio 2021

 

Imbolc, il giorno di Santa Brigida o Candelora hanno radici nella cultura celtica in cui si festeggia il culmine dell'inverno, siamo nella metà esatta tra Yule e l'equinozio di primavera.

E' una festa della luce, perchè da questo momento il giorno prende sempre più spazio sulla notte, di nuovi inizi e fertilità perchè nonostante il freddo, la terra si prepara a rinascere.


Le energie di questo nuovo giro di ruota ci aiutano a preparare il terreno per far sbocciare i progetti che abbiamo espresso a Yule, ma cosa possiamo fare per sentirci più connesse a Imbolc, per farlo entrare nei nostri giorni e nelle nostre case?

 

Fai una passeggiata e presta attenzione agli odori, l'aria, i colori come le giornate si allungano, senti come tutto intorno tende a risvegliarsi. In casa accendi candele bianche in omaggio alla luce che fa il suo ritorno sempre lentamente, un pò per volta.

 

Possiamo adornare casa con i colori tradizionali che sono il bianco, come la neve che ancora ricopre la terra, il rosso, come il sole che torna a scaldarci e il verde, come simbolo della nuova vita.

 

Pulisci una stanza, la casa con l'intenzione di purificare i tuo spazzi, brucia un incenso o uno smudge.


Liberati di tutto ciò che hai in sospeso, discussioni, abitudini, vestiti nell'armadio. Concentrati su quello che vuoi veramente vuoi realizzare nei prossimi mesi e lascia andare il resto


Pianta il seme di un fiore che sboccerà in primavera, prendertene cura ti connetterà alla Dea, ti farà sentire più vicina al ciclo della terra che dona la vita


Una usanza molto diffusa è anche quella di creare la croce di Brigid, o stella di Bride, dove le quattro braccia rappresentano il sole nelle quattro direzioni sacre. Bridgit infatti, è anche Dea del sole e della luce.



Il Cicole delle stagioni, qui puoi scaricare una guida per imparare a conoscere i Sabba, cosa sono e come celebrarli.





Nicoletta


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)


Copyright © Miss Wonder Rain
Blog Design by La Creative Room.