giovedì 27 agosto 2020

Rituale del mattino, come creare il tuo

giovedì 27 agosto 2020

 

Se storci ancora il naso quando senti la parola rituale, leggi questo post perchè oggi voglio condividere con te un piccolo rituale che mi piace fare tutte le mattine per iniziare al meglio le mie giornate.

 

Non servono cose strane, ingredienti o oggetti particolari, puoi usare qualsiasi cosa abbia un significato per te. Io per esempio amo le candele e gli incensi, il profumo della lavanda mia aiuta a concentrarmi e una musica di sottofondo confonde i rumori. Mi piace usare le carte ispirazione più dei Tarocchi e ho scelto queste perché i loro colori e i disegni mi trasmettono qualcosa, una sensazione che risuona per me.


Perchè dovrei fare un rituale? Lascio la risposta alla mia mentore Giada Carta

 

"Sono convinta che ritualizzare un’ intenzione sia uno strumento potente per dare un messaggio chiaro e cristallino alla nostra psiche. Il rituale altro non è che uno strumento per stimolare l’unione tra il tuo lato intuitivo e quello razionale, perché è l’equilibrio tra essi che a lungo andare ti fa sentire intera e felice."

 

Il potere di un rituale risiede in te, possiamo considerarlo una pratica che ci aiuta a connettere noi stesse e il nostro lato più inconscio. Sono convinta che le risposte che cerchiamo le abbiamo già, dobbiamo solo sapere dove cercarle e fare le domande giuste.



1. CONCENTRATI SU COSA VUOI 


Il primo passo è quello di capire cosa vogliamo. Cerchiamo l'abbondanza? La forza per affrontare una giornata difficile? Superare un momentaccio o ispirazione? Se non abbiamo chiaro qual'è il nostro intento cosa chiediamo al nostro inconscio?

 

Quindi concentrati su quello che vuoi, chiarisci il tuo intento, focalizza la tua intenzione. Meditare può esserci di aiuto, anche solo pochi minuti per schiarirti le idee o fai una passeggiata in mezzo alla natura per connetterti alla sua energia. Io amo fare una visualizzazione, cercare quali sensazioni vorrei ottenere, chiudo gli occhi e mi concentro sul mio respiro immaginando cosa voglio.


2. SCEGLI I TUOI OGGETTI

 

Non è necessario acquisatare cose, puoi sfruttare quello che già hai, oggetti che hanno un certo significato per te, che ti aiutano a sentirti connessa. Puoi usare cose trovate lungo una passeggiata che ti hanno spinto ad essere raccolte, una tovaglietta con simboli che ti ispirano o delle pietre.

 

Per me ho scelto una candela handmade in cera naturale che aiuta la mia connessione con la natura, un piccolo calderone in ceramica sempre handmade per bruciare l'incenso, una tovaglietta nera e le carte ispirazione The Unknow.


3. PREPARA IL TUO SPAZIO

 

Scegli un posto tranquillo dove non sarai disturbata, chiuditi nello studio, in bagno o in camera, allontana qualsiasi cosa possa distrarti. Anche se è un rituale breve, richiede calma e concentrazione almeno per 5 minuti. Io ho scelto la mia stanza da letto, sul comodino ho allestito un piccolo altare con la candela, il calderone per bruciare lo smudge e le carte.

 

4. CREA IL TUO RITUALE 

 

Accendi una candela, brucia l'incenso, inizia a disporre gli oggetti che hai scelto in un modo che ti piace e inizia il tuo rituale.

 

Concentrati sulla tua intenzione, magari medita qualche minuto per raggiungere la calma dei tuoi pensieri, focalizza le tue intenzioni su ciò che vuoi ottenere dal rituale.



 
Questo è solo un esempio, per te potrebbe funzionare meglio un rituale senza l'utilizzo di carte o Tarocchi. Magari preferisci scrivere la To Do List della giornata con una tazza di caffè bollente e una musica energica. Oppure fare yoga, una doccia veloce e una colazione salata. Meditare e poi leggere qualche pagina di un libro.

Per me, accendere candele e bruciare incensi è un modo per rendere il rituale più significativo, mi aiuta a connettermi con il mio intuito e la parte più profonda sembra riemergere con il profumo della lavanda e del rosmarino.

 

Scegli ciò che funziona per te, questo è il segreto più grande.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)


Copyright © Miss Wonder Rain
Blog Design by La Creative Room.