sabato 18 luglio 2020

Lughnasadh (Lammas) il tempo del raccolto

sabato 18 luglio 2020



 
Nella Rutoa dell'anno, Lughnasadh è il quarto Sabba. E' una festa tradizionale gaelica, il momento in cui si ringrazia per il raccolto, per tutto quello che si è ricevuto durante questo giro di ruota. Si celebra l'abbondanza, si trasforma il grano in pane e ci si gode un po di sano e meritato riposo.

In questo periodo le Streghe fanno grandi feste, riunioni al chiar di luna e mangiano il pane che rappresenta la trasformazione, una metafora su noi stessi che ci trasformiamo. E' il momento in cui possiamo fermarci, raccogliere i frutti della terra, gioire dei nostri successi e ringraziare per ciò che questo giro di ruota ci ha dato. Celebriamo l’abbondanza e ci concediamo un meritato riposo.

La Dea Terra ci dona solo quello per cui abbiamo lavorato e ciò che abbiamo seminato, è un buon momento per fare bilanci, abbandonare abitudini e tutto ciò che ci è stato d' intralcio per la  buona riuscita dei nostri propositi.

Il Dio Sole invecchia ma il suo calore ci fa desiderare di fermarci, il richiamo della natura è più potente, cerchiamo l'acqua, l'ombra delle piante per stare più freschi e i campi di grano splendono di un colore unico.

Le giornate iniziano ad accorciarsi e la notte prende il sopravvento un pochino alla volta. Il grano diventa pane, i frutti e le verdure vengono raccolte in modo che ci si possa nutrire. Lammas è la festa della trasformazione e della rinascita, è la legge della natura che si ripete.

 

Il sacrificio è visto come trasformazione, una rinuncia necessaria per raggiungere qualcosa di più importante e profondo.


Nell'era moderna, riposare e rilassarsi non è semplice, anche nei periodi di ferie spesso decidiamo di fare tutto quello che per mancanza di tempo durante l'anno non abbiamo fatto e invece di recuperare le energie ne spendiamo ancora di più.

 


Ho raccolto un'insieme di piccoli rituali che possiamo fare in questo periodo per celebrare Lammas, goderci il riposo e ringraziare:

 

+ Onora il primo raccolto di grano. Prepara il pane, fai dei biscotti con farina di grano, condividi una birra come segno di gratitudine


+ Accendi una candela arancio, oro o gialla per per celebrare l'energia che la terra ha avuto nella stagione del raccolto


+ Inizia un diario della gratitudine, e scrivi tutte le sere almeno tre cose belle della giornata


+ Fai una passeggiata, concentrati a sentire gli odori, osserva i fiori e senti crescere la consapevolezza dell'inizio della stagione del raccolto


+ Crea una bambola di mais con i gusci delle pannocchie e lavanda. Qui il tutorial.




Il mio rituale preferito è creare bambole di mais e aggiungere i fiori di lavanda, così da avere tutta la casa profumata, cucinare biscotti e condividere una birra con mio marito e Buffy. E il tuo rituale quale sarà?
Scopri qui gli altri Sabba della Ruota dell'Anno. 
 
 
Nicoletta  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)


Copyright © Miss Wonder Rain
Blog Design by La Creative Room.