Castellalto 2014 - Festival delle birre artigianali

Eccomi con un nuovo reportage, altro festival birraio al quale partecipo per la seconda volta.
Il primo anno, 3 giorni in tenda, mezza girnata di mare, una cena a base di pesce e birra, tanta birra buona! Quest'anno invece, toccata e fuga di un solo giorno, ma ne è valsa la pena assolutamente!

Castellalto - Teramo - Abruzzo
in Agosto 2014
Castellalto (Pagina FaceBook)


Questo festival, arrivato alla IX edizione, coinvolge ogni anno l'intero borgo di Castellalto, un piccolo paesino veramente caratteristico soprannominato anche il balcone d'Abruzzo. Per un'intera settimana, tutte le vie vengono occupate da stand per le birre, per il cibo e bancarelle. Per alcuni stand birrai, sono state usate le cantine del posto in modo da avere 14 postazioni e 200 birre diverse.
Essendo un piccolo paesino, vengono messi a disposizione parcheggi nelle vicinanze collegati con il festival da un servizio navetta tutto gratuito. Anche l'area camping è gratuita e fornita di servizi oltre ai bagni chimici.


Come in altri festival birrai, le birre si pagano con i gettoni e i bicchieri vengono dati con una piccola cauzione insieme alla lista delle 200 birre che spiega in quale stand trovarle, il nome, una breve descrizione e il costo. Il mio stand preferito è il 3 di solito poco frequentato, perchè ha tutte birre acide, un genere molto particolare che piace a pochi.


Le due piazze di Castellalto, quella centrale e quella sopra, ospitano sempre band musicali che intrattengono e fanno da sottofondo a questo bellissimo evento. La vista poi, lascia senza fiato.


Come potete vedere dalle foto, la gente apprezza moltissimo questo festival, veramente ben organizzato e quest' anno, oltre ad aver aumentato le birre a 200 sono aumentati anche i punti ristoro.




Inoltre, è possibile degustare birre con la spiegazione dei mastri birrai. Obbligatoria la prenotazione!
Trovate tutte le info nella pagina facebook dell' evento o sul sito ufficiale.

(Le foto in questo reportage le ho scattate io, tranne l'ultima, presa dalla pagina facebook.)

Il festival finisce domenica sera, quindi avete ancora tempo per farci un salto.


Rock'nRoll 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo, considero i commenti molto importanti e preziosi e li leggo sempre con grande emozione.
A presto ;)












INSTAGRAM FEED

@misswonderrain